torna al programma
evento precedente
prossimo evento

SPAZIO GIOVANI

Sabato 31 Gennaio 2015 ore 21.15 – ingresso libero
Civitanova Marche, Sala Lettura della Biblioteca

Programma
L. VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata Op.53 “Waldstein” in do maggiore
Allegro con brio
Introduzione: adagio molto
Rondò: allegretto moderato

S. RACHMANINOV (1873-1943)
Preludio Op.3 n.2 in do diesis
Preludio Op.23 n.5 in sol minore

INTERVALLO

D. SCARLATTI (1685-1757)
Sonata L 108 in re minore

S. RACHMANINOV (1873-1943)
dai Momenti Musicali Op.16:
n. 4 in mi minore
n. 1 in si bem minore
n. 6 in do maggiore

F. LISZT (1811-1886)
Parafrasi da concerto sul “Faust” di Gounod

foto-Fioravanti-Anastasia-4ANASTASIA FIORAVANTI
Nata ad Ascoli Piceno il 31 dicembre 2001, a soli 4 anni ha iniziato gli studi con la propria madre, Mara Mattioli, insegnante di pianoforte e canto. All’età di 9 anni viene ammessa al Conservatorio di Fermo, dove supera l’esame d’ammissione arrivando al 1° posto su 58 candidati. Ha conseguito il compimento inferiore con il massimo dei voti e la lode ed ora frequenta il 7° anno del vecchio ordinamento con la Prof.ssa Daniela Cantarini. Ha inoltre iniziato gli studi di clavicembalo ed è spesso invitata presso San Colombano (Bologna) nel museo curato dal M° Luigi Ferdinando Tagliavini, incidendo alcuni brani per documentare le sonorità dei clavicembali e suonando anche in occasione di concerti di rilevanza internazionale. Un suo “epilogo” al racconto di Jules Verne “M. Rè dièse et Mlle Mi bémol” è stato pubblicato nel numero di dicembre 2012 della prestigiosa rivista “La Tribune de l’Orgue”. Parallelamente al conservatorio sta frequentando l’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati, sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella, partecipando alle masterclass tenute da illustri maestri come Reinhard Seehafer, Mariangela Vacatello, Pierre Reach, Meehyun Ahn, Marc Pierre Tòth, etc.
Si è distinta in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo il primo premio di categoria al “Premio Crescendo” di Firenze (2011), a Nuovi Orizzonti di Arezzo (2011), alla Nuova Coppa Pianisti di Osimo (2012), al concorso pianistico di Torano Nuovo (2013), al concorso “Piana del Cavaliere” a Carsoli (2014) e il primo premio assoluto ai concorsi Città di Ascoli Piceno (2011), Città della Pieve (2011 e 2012), al Premio pianistico Sergio Cafaro di Magliano Sabina, al Premio Federico Marini di Falconara (2014).
Gli ultimi riconoscimenti sono dello scorso novembre, dove ha conseguito il primo premio assoluto ai concorsi nazionali di Camerino e Bucchianico.

BizzarriEMANUELE BIZZARRI
Nato a Civitanova Marche nel 1989 in una famiglia di tradizioni musicali dove ha iniziato in tenera età gli studi con i maestri Antonio e Bruno Bizzarri; ha poi proseguito la sua formazione pianistica con il M° Lorenzo Di Bella diplomandosi nel 2011 con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” di Ancona. Ha seguito numerose masterclass presso il Conservatorio di Pesaro e presso l’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati, tra cui quelle tenute da Andrzej Jasiñski, Enrico Pace e Joerg Iwer. Nel Maggio 2009 ha partecipato al Concorso nazionale per giovani musicisti “Premio Federico Marini – Città di Falconara Marittima” vincendo il 1° premio nella sua categoria. Nel Settembre 2012 ha vinto il 1° premio nella sua categoria anche al
Concorso nazionale per giovani musicisti di Camerino. Nel Maggio 2014 ha ottenuto il 2° premio al Concorso nazionale “Città Piove di Sacco”. La sua attività concertistica lo ha visto impegnarsi particolarmente nel suo territorio d’origine, portandolo ad esibirsi in recital e come solista con l’orchestra. Dal 2011 frequenta il corso di Direzione d’orchestra al conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Giancarlo Andretta e i corsi di Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Pianistica delle Marche.
Dopo aver conseguito il diploma di liceo classico con il massimo dei voti, nel 2013 si è laureato a pieni voti in Fisica presso l’Università degli studi di Milano.

in collaborazione con la Biblioteca Comunale Silvio Zavatti – INGRESSO LIBERO
Libretto-stagione-2011-2012-8_03

Si ringrazia
tecno

Civitanova Classica Newsletter

Se vuoi essere informato su tutti gli eventi e i concerti di Civitanova Classica, iscriviti alla nostra newsletter. L'utente dichiara l'espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali conferiti ai sensi del DLgs 196/2003.