torna al programma
evento precedente
prossimo evento

SPAZIO GIOVANI

Sabato 27 Gennaio 2018 ore 21.15
Civitanova Marche, Sala Lettura della Biblioteca
(INGRESSO LIBERO)

ALESSIO FALCIANI pianoforte
STEFANO CHIURCHIÚ pianoforte

Programma

Frydéryk CHOPIN (1810-1849)
Scherzo n. 3, op. 39

Maurice RAVEL(1875-1937)
Sonatina:

I. Modéré
II. Mouvement de Menuet
III. Animé

Sergej V. RACHMANINOV (1873-1943)
Études-Tableaux op. 33, n. 3, 4, 5 e 8

INTERVALLO

Johann S. BACH (1685-1750)
Fantasia cromatica e Fuga bwv 903

Frydéryk CHOPIN (1810-1849)
Fantasia op. 49

George GERSHWIN (1898-1937)
3 Preludi


In collaborazione con

 

 

 


Si ringrazia

 

 

 



A.FalcianiAlessio Falciani

Nasce ad Ascoli Piceno il 5 febbraio 2002 ed inizia lo studio del pianoforte all’età di undici anni, iscrivendosi all’I.S.C ad Indirizzo Musicale “Borgo Solestà – Cantalamessa” di Ascoli Piceno, sotto la guida del M° Corrado Di Pietrangelo.

Sin da subito, Alessio manifesta una notevole dote artistica facendosi notare per la sua musicalità e per il suo grande talento in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Tra questi ricordiamo il concorso Nuova Coppa Pianisti di Osimo, il “Gian Galeazzo Visconti” di Roma, il Marco Dall’Aquila, il “Musica al Cenacolo” di Catignano Pescara, il Rotary Club Teramo Est di Atri, il Rocchetta a Volturno, il “F.P. Tosti” di Ortona, il “Città di Bucchianico”, il “Trofeo Città di Giulianova”, il Palma d’Oro di San Benedetto del Tronto, il “Musica Giovani” indetto dall’Accademia Musicale Romana a Bettona (PG), il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, il Città di Penne (PE), e infine il “Città di San Severino Marche”. Vince diversi primi premi assoluti in vari concorsi e il 10 maggio 2015 riceve il Diploma D’Onore alla XII Rassegna Musicale Europea “Certamen Musicale” (XII European Musical Meeting), organizzata dal MIUR e dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Barcellona e Colonia, nell’Auditorium di Montecatini Terme. Il 2 luglio 2015 viene insignito dell’Attestato di Menzione di Merito agli Esami di Stato conferito dal MIUR per le Eccellenze Scolastiche del Territorio della Provincia di Ascoli Piceno, per i meriti scolastici e per essersi in particolare distinto come eccellenza in campo musicale.

Attualmente frequenta il corso di pianoforte al Conservatorio Statale ‘E. Braga’ di Teramo, sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella. Dall’agosto 2013 frequenta regolari lezioni con il M° Pasquale Iannone presso l’Accademia Musicale Pescarese. Approfondisce i suoi studi frequentando anche diverse masterclasses tenute da docenti di livello nazionale ed internazionale tra cui ricordiamo il M° Michele Marvulli, il M° Daniel Rivera ed il M° Valentina Berman.



Stefano_ChiurchiuÌStefano Chiurchiú

Frequenta il secondo anno del Corso Accademico di II livello di Pianoforte, presso il Conservatorio ‘G.B. Pergolesi’ di Fermo con il M° Fabrizio Viti, dopo essersi diplomato presso lo stesso istituto con il massimo dei voti. Attualmente sta seguendo un corso di perfezionamento presso l’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati con il M° Lorenzo Di Bella.

Si è esibito in numerose manifestazioni, fra cui il Concerto “Solisti e Orchestra” 2014, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, con l’orchestra del Conservatorio ‘G.B. Pergolesi’, e il concerto in occasione della presentazione del “Calendesercito 2015”, presso la Prefettura di Ancona. Ha inoltre preso parte alla Stagione Concertistica 2014 del Teatro ‘G. Leopardi’ di San Ginesio e alle Stagioni Concertistiche 2015/16 e 2016/17 dell’associazione “Amici della Musica” di Montegranaro, sotto la direzione artistica del M° F. Di Rosa. Ha fatto parte dell’ensemble che si è esibito alla manifestazione “Vivaio Talenti”, presso Palazzo Italia di Expo Milano 2015, in rappresentanza del Conservatorio di Fermo. Ha inoltre partecipato in qualità di solista al concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2015/16 con l’orchestra del proprio conservatorio. A novembre 2017 inizia la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, per Le Carnaval des Animaux di Saint-Saëns.

Alterna l’attività di studio del repertorio pianistico e cameristico con la collaborazione in formazioni vocali di musica sacra ed ensemble di musica antica. Ha partecipato in Firenze alla realizzazione di un progetto discografico di musica sacra per Brilliant Classics, con il compositore e direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli.

Civitanova Classica Newsletter

Se vuoi essere informato su tutti gli eventi e i concerti di Civitanova Classica, iscriviti alla nostra newsletter. L'utente dichiara l'espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali conferiti ai sensi del DLgs 196/2003.