torna al programma
evento precedente
prossimo evento

PROGETTO SCUOLA

Febbraio 2017 Mattino

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
“Il Carnevale degli animali” di C. Saint-Säens

L’evento è riservato agli alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo “Via Tacito” di Civitanova Marche

8_Le _Carnaval_des_AnimauxQuattordici piccoli ritratti in musica di animali e personaggi fantastici concepiti nello spirito divertito, ironico e festoso del Martedì Grasso. Questo è il Carneval des animaux (Carnevale degli animali), grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra composta da Camille Saint-Saëns nel 1886. Tra le opere più celebri della letteratura musicale per ragazzi, il mondo animale prende forma con grande efficacia comunicativa attraverso i colori della raffinata tavolozza del grande compositore francese, abilissimo nel piegare con originalità la tecnica strumentale al servizio della rappresentazione di caratteri, immagini, sensazioni.

Animali della foresta, galline e galli, tartarughe, elefanti, canguri, pesci, uccelli, creature immaginarie dalle lunghe orecchie e persino due pianisti, descritti con grande ironia come due ‘animali da concerto’ impegnati in una sfrenata gara di esibizionismo. Tutti insieme in una divertente e affascinante parata sonora, dove la forza del leone ruggente si coniuga alla grazia del cigno, animale cui Saint-Saëns dedica uno dei ritratti più riusciti della letteratura musicale, divenuto in seguito anche un notissimo assolo di danza.

Civitanova Classica Newsletter

Se vuoi essere informato su tutti gli eventi e i concerti di Civitanova Classica, iscriviti alla nostra newsletter. L'utente dichiara l'espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali conferiti ai sensi del DLgs 196/2003.