torna al programma
evento precedente
prossimo evento

SPAZIO GIOVANI

Sabato 23 Gennaio, ore 21.30 (ingresso libero)
OTTAVIA MARIA MACERATINI – pianoforte
In collaborazione con la Biblioteca Comunale
“Silvio Zavatti” di Civitanova Marche

F. SCHUBERT (1797-1828) Sonata in do minore D 958
Allegro
Adagio
Minuetto – Allegro
Allegro

IntervAllo

R. SCHUMANN (1810-1856) Sonata N°2 Op. 22 in sol minore
Il più presto possibile
Andantino-Cantabile
Scherzo-Molto veloce e marcato
Rondò: Presto

Toccata Op. 7 in do maggiore

OTTAVIA MARIA MACERATINI
Ottavia Maria Maceratini è nata nel 1986 a Recanati; inizia lo studio del pianoforte a cinque anni sotto la guida del M° Ermanno Beccacece presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati evidenziando subito una spiccata musicalità ed una straordinaria predisposizione verso lo strumento.
Si è diplomata nel 2006 con il massimo dei voti, lode e menzione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Pergolesi” AFAM di Ancona sotto la guida del M° Lorenzo Di Bella.
Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti nelle competizioni pianistiche di categoria fra i quali i primi premi assoluti al concorso nazionale di Recanati , al concorso nazionale di Pisa, Cesenatico e Camerino aggiudicandosi anche la menzione speciale della giuria ed il premio J. S. Bach; al concorso “G. Rospigliosi” di Pistoia, al concorso “Giovani Solisti dell’Adriatico”, al concorso “Città di Terzo” in Piemonte dove ottiene il premio speciale “A. Tavella”, al concorso internazionale “Città di Minerbio” e al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo.
Nel novembre del 2003 è risultata unica vincitrice nella sezione pianoforte del “Primo Premio Nazionale delle Arti” istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione fra tutti i conservatori ed istituti pareggiati d’Italia, in occasione del quale si è esibita nell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma. Nel giugno 2004 è risultata vincitrice del primo premio assoluto al concorso “Città di Cesenatico” e nel 2005 si è aggiudicata il primo premio assoluto al concorso “G. Rospigliosi”.
Ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane ed estere: Firenze, Verona, Cortona, Gorizia, Ancona, Senigallia, Roma, Lucca, Piacenza, Latina e Monaco di Baviera esibendosi anche con diverse formazioni orchestrali.
Attualmente studia sotto la guida della Prof.ssa Elissò Virsaladze presso la Hochschule fur Music und Theater di Monaco di Baviera, prestigioso centro internazionale di alta specializzazione concertistica.

Civitanova Classica Newsletter

Se vuoi essere informato su tutti gli eventi e i concerti di Civitanova Classica, iscriviti alla nostra newsletter. L'utente dichiara l'espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali conferiti ai sensi del DLgs 196/2003.